Potensic T25: recensione, caratteristiche drone e prezzo

Il Potensic T25 è un drone ideale per coloro che non sono esperti di questi dispositivi ma anche per i professionisti, grazie alle funzioni di cui è accessoriato, alla velocità, resistenza e potenza. Di seguito analizzeremo insieme, quelle che sono le principali caratteristiche di questo drone, dove acquistarlo e cosa ne pensano gli acquirenti.

Il Drone

Il Potensic T25 è un drone che per alcuni aspetti ricorda molto il DJI ma con dimensioni più ridotte. Si tratta infatti, di un dispositivo che pesa circa 200 grammi, facile da portare con sé ovunque. La scocca è realizzata in plastica con qualche particolare in metallo, nelle parti più delicate.

Possiede quattro motori che sembrano essere potenti nonostante le dimensioni ridotte e che sono alimentati da una batteria da 1000mAH che può garantire una durata di volo compresa tra gli 8 e i 10 minuti. Le eliche sono dotate di Led che possono cambiare colore in base alle operazioni che si stanno eseguendo.

Nella parte bassa del drone è applicata la videocamera in dotazione, una camera grandangolare regolabile che può registrare in HD a 1080P, con un’angolazione regolabile su e giù a 75° e obiettivo grandangolare da 120°. Grazie al collegamento con l’app, dedicata anche al controllo del drone, è possibile scattare foto e registrare video direttamente sul cellulare. Si possono salvare tutti i file direttamente su una SD che viene inserita all’interno della fotocamera del dispositivo.

Nonostante l’HD a 1080P le foto non sembrano essere di qualità eccellente, anche in presenza di condizioni ottimali di luce. Un po’ meglio sembra essere la registrazione dei video, qualitativamente superiore. Si tratta un prodotto di fascia economica le cui prestazioni sembrano essere ugualmente apprezzate dai consumatori.

Caratteristiche del drone

Se sei un appassionato di droni, le prime cose su cui probabilmente ti soffermerai saranno il design e le caratteristiche tecniche. Il Potensic T25 possiede infatti, un design simile al DJI Phantom 4 Pro, con una videocamera applicata sulla parte inferiore e un paio di gambe per l’atterraggio, che possono essere utili per aiutare a proteggere la videocamera quando atterra insieme al drone.

Il dispositivo è costruito in plastica, di alta qualità, che lo rende leggero e piccolo. Presenta delle luci Led sotto ogni motore che non solo lo rendono bello ma anche adatto per voli notturni. Viste le sue dimensioni ridotte può essere lasciato volare in casa, dal momento che è anche dotato di un’elica di protezione che riduce al minimo il rischio di eventuali possibili danni.

All’interno della confezione puoi trovare un set di eliche extra, protezioni per le eliche, una coppia di batterie, un caricabatterie, un carrello di atterraggio extra e il telecomando, che somiglia a un moderno pad per videogiochi, comodo da impugnare e con tutti i comandi a portata di mano. Viene fornito con un attacco per smartphone quando si vuole volare utilizzando la funzione FPV. Tra le caratteristiche principali possiamo trovare:

  • un giroscopio a 9 assi: solitamente la maggior parte dei droni per principianti possiedono un giroscopio a 6 assi, per una maggiore stabilità in volo. Il Potensic T25 è accessoriato di un giroscopio a 9 assi che può dare una maggiore stabilità;
  • tre modalità di velocità: è possibile scegliere tra le modalità a tre velocità;
  • la modalità senza testa: che consente di fare volare il drone senza dovere conoscere l’orientamento o la direzione in cui sono puntate testa e coda;
  • batteria intelligente: il drone possiede una batteria da 1000 mAH, dotato di luci Led per identificare il livello di potenza e si inserisce con facilità nella parte posteriore del drone. Non appena l’indicatore della batteria mostrerà un livello di carica basso, tornerà in automatico alla base;
  • tempo di volo: arriva con un tempo di volo compreso tra 8 e 10 minuti, per questo viene consigliato l’acquisto di batterie aggiuntive in vendita tra gli accessori dei droni.

Design

Il colore utilizzato per la scossa e il controller è il bianco. La gamba di atterraggio può essere sostituita così come le protezioni dell’elica e le eliche. Possiede una statura compatta e combinato con l’aggiunta della fotocamera, pesa circa un kg. Le dimensioni ridotte gli consentono di essere portato ovunque e di riporlo nella borsa. Per via delle dimensioni ridotte, è ideale per volare all’interno, laddove lo spazio è ridotto.

Camera

La fotocamera di bordo sembra essere migliorata rispetto le altre versioni della sua fascia di costo, che solitamente offrono telecamere con risoluzione da 720p. La fotocamera tuttavia non sembra essere del tutto chiara a differenza della qualità video, che sembra essere migliore e può vantare di un campo visivo di 120°, con la possibilità di catturare grazie al grandangolo. 

E’ possibile salvare i video sulla scheda di memoria e nel formato .mov per iPhone. Questa funzione sembra essere molto utile dal momento che i Mac non leggono il formato .avi originario, quindi sarà necessario utilizzare VLC o qualsiasi altro editor/lettore. Puoi anche vedere cosa registri direttamente sullo schermo del tuo telecomando. Qualora avessi installato una scheda SD potrebbe anche registrare in automatico foto e video direttamente sul tuo smartphone.

Durata della batteria e il tempo di volo

La batteria può offrire un tempo di volo pari a circa 8 minuti. Acquistando una seconda batteria aggiuntiva, di riserva, è possibile avere il doppio della durata del volo tra le sessioni di ricarica. Ciò che sembra alle volte essere lamentato da alcuni utenti, è proprio la breve durata della batteria, e come si può leggere in varie recensioni, basterà acquistare una seconda batteria per potere fare fronte al problema. Dopo che la batteria del controller si sarà scaricata, saranno necessari 60 minuti per ricaricarla anche se si utilizza un power bank.

Controller

Il controller è ideale per essere utilizzato anche da chi ha poca dimestichezza con questi dispositivi. Somiglia a un controller per videogiochi ed è costituito dai pulsanti per il decollo-atterraggio, accensione, ritorno e da numerosi indicatori che possono aiutare a comunicare quali opzioni siano attive. Gli indicatori sono illuminati durante l’utilizzo del dispositivo, quindi, difficilmente si possono confondere. Non sembra avere un display a parte e la staffa universale consente di agganciare con facilità uno smartphone Android o un iPhone.

Prestazione

Il drone T25 possiede varie funzioni:

  • funzione FPV: per la trasmissione di video e foto in tempo reale, consente di visualizzare ciò che il dispositivo sta visualizzando in tempo reale;
  • GPS: se ci si trova in un posto in cui non è possibile ottenere un blocco del segnale, è possibile tenere premuto il joystick sul lato destro per una paio di secondi e disattivare la funzione;
  • follow me: ovvero la funzione seguimi, attraverso la quale il drone manterrà sempre in primo piano l’immagine del pilota per seguirlo nei movimenti;
  • modalità senza testa: ovvero il dispositivo procede in base alla posizione di partenza del controllo;
  • premendo il pulsante di decollo, si solleverà il dispositivo a circa un metro e mezzo di altezza mantenendo la sua posizione.

Stabilità e facilità d’uso

Il dispositivo sembra essere stato realizzato studiando nel dettaglio le sue capacità per mantenere una posizione stabile e regolabile durante il tragitto. Per questo, sembra essere molto facile da pilotare, adatto per essere utilizzato anche da coloro che non sono molto esperti. Non sembra essere necessario possedere certificazioni o patentini per l’utilizzo. Secondo le varie recensioni degli utenti, il telecomando sembra essere molto pratico, semplice da imparare tanto che secondo alcuni utenti, non sembra essere necessario l’utilizzo delle istruzioni.

L’App

L’app in base alle recensioni degli utenti non sembra essere molto pratica, perché non è stata tradotta completamente dal cinese, e la lingua italiana non è in dotazione. Sarà, quindi, necessario utilizzare il proprio intuito per regolarsi su alcune funzioni, aiutandosi con alcune parole inglesi presenti nel menu.

Per la connessione al cellulare e al drone non sembrano esserci particolari difficoltà. Una volta attivato il collegamento Wi-Fi, questo sarà velocissimo e in pochi secondi sarà possibile visualizzare le immagini sul proprio cellulare.

Il Volo

Nonostante il drone sia molto leggero, non sembra subire particolari problemi legati al vento durante il volo. Secondo alcune recensioni, sembrerebbe essere in grado di reggere bene nebbia, brezza e neve. Dopo avere eseguito la calibrazione del drone si può procedere al volo, grazie all’app dedicata, collegando il cellulare al comando si può procedere in più modalità di volo: assistiti dal GPS, senza GPS, con modalità seguimi e modalità senza testa.

In modo molto intuitivo, con la modalità assistita dal GPS il drone sarà più controllato e potrà essere fatto atterrare in totale autonomia. Grazie all’app e ad un barometro interno potrai anche controllare l’altitudine, che può arrivare fino a un massimo di 300 metri di distanza dal comando, in totale sicurezza. Molto interessante e anche apprezzata sembra essere la modalità seguimi, grazie alla quale il drone terrà il pilota sempre al centro dell’immagine seguendolo in tutti gli spostamenti, lasciandole le mani libere dal controllo.

Modalità ancora più interessante sembra essere quella “senza testa”, dove il drone non avrà più una parte frontale. Se lo si vuole spostare in una direzione è possibile farlo girare su se stesso senza cambiare la direzione di volo. Grazie a questa modalità, sarà possibile realizzare scatti e video molto belli, non appena si sarà acquistata un po’ di esperienza con il dispositivo.

Dove acquistare il drone? Prezzo

Il drone è acquistabile online sullo store di Amazon a 199.00 euro, dove puoi anche trovare una serie di recensioni rilasciate dagli acquirenti che ne consigliano l’acquisto, soddisfatti del prodotto. Per qualsiasi dubbio o informazione puoi metterti in contatto con il venditore e consultare la scheda tecnica nella quale trovi tutte le caratteristiche del drone.